Formazione Specialistica


Anna Maria Taroni, Arteterapeuta è iscritta al registro professionale italiano Arteterapeuti (APIart) con il n. 396,   al registro  IATSC N° S1/2019/AT/196,  ai sensi della legge 4/2013. È una professionista certificata, iscritta al  registro FAC Certifica  n. 110 – in conformità alla norma UNI 11592.

Si è  diplomata  c/o  La Cittadella della Formazione della Pro Civitate Christiana di Assisi (PG) con la tesi: “Le parole delle mani – L’incidenza del simbolico nel campo del reale”. Ha approfondito e perfezionato gli studi c/o il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei Nuovi Sintomi promosso da JONAS Pesaro in collaborazione con IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata).
Ha svolto i suoi tirocini formativi c/o due centri di clinica psicoanalitica per il bambino e il mondo delle sue relazioni:  Petit Jonas a Bologna (BO) e  Pippi Calzelunghe di Jonas a Fano (PU).
Lavora su tutto il territorio nazionale dal 2000, come formatrice e nella realizzazione di progetti culturali e di crescita all’interno di scuole di ogni ordine e grado, musei, enti, associazioni e istituzioni varie, collaborando con le singole realtà territoriali. La sua ricerca e lavoro, è stata riconosciuta nel 2013, 2015, 2017 e 2019 dal Comitato Scientifico del Centro Studi Erickson come esempio di buona prassi per l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale. Da Settembre 2017 è coordinatrice del Dipartimento di Arteterapia del Museo Carlo Zauli e membro del Comitato Scientifico. È docente di Arteterapia nelle Scuole di Arti Terapie  Artedo. Collabora con le associazioni Alzheimer Ravenna, Ravenna Parkinson Onlus e A.L.I.CE. per la lotta all’ictus cerebrale, rapportandosi con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ausl della Romagna Distretto di Ravenna. Come arteterapeuta e ceramista, lavora per conto della Fondazione «Lene Thun Onlus» all’interno dei laboratori permanenti del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna – Reparti di Ematologia Oncologica Pediatrica e Pediatria.
Riceve privatamente in studio, bambini, adolescenti, adulti e anziani per percorsi individuali di Arteterapia.

É Presidente dell’Associazione Culturale  “La Stalla 1873 – Accademia di ricerca, formazione e sperimentazione”.