Il racconto dell’isola sconosciuta

 

Sono due gli appuntamenti dedicati a tutti gli adulti (genitori, insegnati, educatori e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco), che condiranno il mese di Luglio.

Il ciclo di incontri “Il racconto dell’isola sconosciuta” prende spunto dall’omonimo libro José Saramago.

L’isola sconosciuta”, come recita il premio Nobel nel suo libro, “è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi”.

In questo piccolo viaggio ci addentreremo alla scoperta delle isole sconosciute che ci appartengono. Un viaggio delicato e appassionante per capire qualcosa in più dei “territori stranieri” che abitano dentro di noi.

I partecipanti verranno accompagnati in questo viaggio esperienziale attraverso laboratori di arteterapia.

Si userà la materia, i colori come mezzo simbolico e facilitatore dell’espressione.

Non sono richieste specifiche abilità tecnico manuali, non occorre essere bravi a disegnare o modellare, poiché, come diceva Bruno Munari “Da cosa nasce cosa”.

Le opere prodotte prenderanno forma da suggestioni, emozioni, sentire, connessioni…  Sarà proprio, come accadeva a Mirò quando, da un filo o un briciolo di polvere caduto sul foglio si sprigionava un mondo.

Dallo stimolo iniziale, ogni partecipante creerà dei mondi che pian piano prenderanno forma e affioreranno/riemergeranno sotto i propri occhi, e proprio in questi mondi ci avventureremo alla scoperta, decodificheremo le tracce, impronte, segni…

È possibile partecipare anche ad un singolo incontro.

Per partecipare occorre iscriversi entro le date segnalate nei singoli incontri, inviando il modulo d’iscrizione che si trova in programma.

Le attività si svolgeranno c/o lo Spazio Creativo dello Shopping Center La Filanda di Faenza (RA).

 

Per scaricare il programma completo clicca qui: FORMAZIONE_racconto_isola_sconosciuta

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *