La Filanda delle Emozioni

Oggi, Mercoledì 13 Settembre 2017, alle ore 11.30, c/o Shopping Center La Filanda di Faenza, abbiamo presentato il libro “La Filanda delle Emozioni” – Rusconi Editore.

Alla Conferenza stampa hanno partecipato:

Anna Maria Taroni, Autrice del libro

Francesca Nicchi, Illustratrice

Simona Sangiorgi, Assessore all’Istruzione

Luca Pancaldi, Direttore Shopping Center La Filanda

Maurizio Pelliconi, Direttore Conad La Filanda

Presente anche tutta l’equipe di lavoro di Cm-comunicazione che ha curato il progetto editoriale.

 

Il libro nasce dalla volontà di raccontare e fare vedere il lavoro che dal 2009, Anna Maria Taroni, svolge con continuità all’interno delle scuole del territorio faentino grazie al contributo dello Shopping Center La Filanda di Faenza.

I laboratori proposti all’interno delle scuole, sono nati dall’ascolto delle esigenze delle insegnanti, ma anche dai problemi evidenziati nel rapporto con i bambini. I percorsi laboratoriali sono un viaggio, una palestra, dove i bambini, all’interno delle tematiche trattate e nelle ore curricolari, hanno avuto l’occasione di provare, sperimentare, vivere emozioni, fallimenti, successi e relazioni in modo simbolico, per poi riportare il vissuto e l’esperienza nella quotidianità e da qui ripartire.

La metodologia utilizzata, base dell’Arteterapia, e le attività innovative messe in atto, intese come risorse anche per il mondo della scuola, hanno avuto tre riconoscimenti dalla Commissione Scientifica del Centro Studi Erickson come esempio innovativo di buona prassi per l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale e i progetti sono stati presentati rispettivamente al 9° e 10° Convegno Internazionale della “Qualità ed integrazione scolastica e sociale” svoltosi a Rimini, rispettivamente nel 2013 e 2015, mentre il terzo sarà presentato a novembre 2017 nello stesso contesto.

Il tema trattato in questo primo libro sono le emozioni.

“La Filanda delle Emozioni” contiene, oltre la metodologia, tre capitoli, che concretamente, attraverso percorsi laboratoriali, aiutano a riconoscere, comprendere ed esprimere le emozioni per mezzo di tre angolazioni differenti, ovvero attraverso il colore, l’incontro con l’artista, la materia.

Ogni capitolo a sua volta è suddiviso in quattro sotto capitoli che contengono attività differenziate per fascia d’età, ovvero proposte per:

– Scuola dell’infanzia;

– 1° e 2° anno della Scuola Primaria;

– 3° anno della Scuola Primaria;

– 4° e 5° anno Scuola Primaria.

La lettura del libro è accompagnata dalle illustrazioni di Francesca Nicchi, e da fotografie che raccontano dettagliatamente i laboratori proposti.

Il risultato finale è un libro manuale che offre spunti, idee, percorsi, metodologie per chiunque si occupi della crescita dei bambini in ogni suo aspetto o per chi vuole approfondire l’incontro con le emozioni attraverso la pratica artistica.

“La Filanda delle Emozioni” ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Faenza.

È da oggi in vendita c/o Conad La Filanda e presto sarà ordinabile in libreria e acquistabile on-line.

 

Scarica il COMUNICATO STAMPAComunicatoStampa_LaFilandaDelleEmozioni

Scarica la COPERTINA DEL LIBRO: CopertinaLibro_La FilandaDelleEmozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *