La Scarzuola – Giornata della Vista – SenSInViaggio

La Scarzuola – Giornata della Vista – SenSInViaggio

Domenica 07 aprile 2019 per la giornata dedicata alla VISTA, con il progetto Sensinviaggio andremo a visitare uno dei luoghi meno conosciuti ma più belli di tutta l’Umbria: la Scarzuola.

Questa costruzione surreale voluta dall’architetto Tomaso Buzzi è una vera e propria gioia per gli occhi!

Programma di viaggio:
Ritrovo dei partecipanti: ore 07.35 a Imola (parcheggio Rirò via Selice), ore 07.50 a Castel Bolognese (davanti al Consorzio Agrario), ore 08.00 a Faenza (Piazzale Pancrazi), ore 08.30 a Forlì (Punto Bus) e partenza per raggiungere Montegabbione con arrivo alle 12.00 circa.
All’arrivo tempo a disposizione per il pic-nic libero all’aperto. Ore 14.00 circa ingresso e visita guidata alla Scarzuola. Superata l’entrata ci si trova nel giardino di quello che è stato un convento francescano. Pare infatti che proprio nel 1218 San Francesco fece miracolosamente sgorgare una fonte d’acqua da un cespuglio di rose e “scarza” (da qui il nome Scarzuola). Sempre con le foglie di “scarza” venne costruito un riparo e in poco tempo venne eretta una chiesa, successivamente il convento dove trovarono alloggio i Frati Minori che portarono avanti il luogo fino al Settecento. Il convento venne poi acquisito da una famiglia nobile della zona fino a quando non venne poi abbandonato, data la
posizione isolata e il nuovo ritmo di vita che la società imponeva. Negli anni del dopoguerra fu infine acquistata dall’architetto e designer milanese Tomaso Buzzi, che restaurò in modo sorprendente il convento e che scelse la campagna sottostante per erigere il suo monumento alla follia teatrale. Nel 1956 l’architetto milanese Tommaso Buzzi decise di acquistare il terreno adiacente al convento; inizialmente non aveva un progetto ben definito e dopo alcuni anni avviò la costruzione in gran segreto della sua “città ideale”. La Scarzuola è composta da sette teatri, sette rappresentazioni sceniche e sette monumenti: Colosseo, Partenone, Pantheon, Arco di Trionfo, Piramide, Torre campanaria, Tempio di Vesta. La città ideale di Buzzi rappresenta un capolavoro di pietra che prende ispirazione dal Parco dei Mostri di Bomarzo, il Vittoriale di D’Annunzio, fino a comprendere i visionari effetti ottici elaborati da Escher. Ore 16.30 partenza in pullman per il rientro con arrivo in serata.

Programma dettagliato: SIV LA VISTA Scarzuola a Montegabbione 7 aprile 2019

 

Info e prenotazioni:

Viaggi Erbacci

Corso Mazzini, 23

Tel. 0546/26777

e-mail: turismo@viaggierbacci.it

No Comments

Leave a Comment

Please be polite. We appreciate that.
Your email address will not be published and required fields are marked